Gestire il proprio peso in gruppo

Imparare a “Gestire il proprio peso in gruppo” può essere stimolante e molto motivante. I Centri M.P.N. stanno organizzando gruppi per insegnare a perdere e gestire il proprio peso.
Il sovrappeso e l’obesità possono avere grandi conseguenza sulla salute fisica, sulle relazioni interpersonali e sulla vita lavorato.
I pregiudizi che ruotano attorno all’obesità rendono la vita delle persone affette da questa patologia molto dura e triste. Molto speso queste emozioni negative vengono gestire e alleviate utilizzando il cibo come mezzo. Si crea un circolo vizioso che perdura il problema.

Gestire il proprio peso in gruppo: i principi

Gestire il proprio peso in gruppoI Gruppi M.P.N. partono da principi differenti rispetto alle diete prescrittive. Nelle diete prescrittive viene consegnata una dieta a cui il paziente deve attenersi. Questo genere di diete si regge sulla forza di volontà dell’individuo. Rinforzando così la convinzione e il pregiudizio che l’obesità sia un problema di volontà. Purtroppo, la forza di volontà tende a diminuire nel tempo.

Al diminuire della volontà si tende a mangiare di nuovo in eccesso e a recuperare il peso perso. Il recupero ponderale porta gli individui a criticarsi e a trovare giovamento nel cibo.
I Centri M.P.N. sono fermamente convinti che i problemi di peso non derivano da una mancanza di volontà ma da una difficoltà a gestirlo e a controllarlo. A differenza delle diete prescrittive, i Centri M.P.N. desiderano insegnare agli individui a gestire il proprio peso attraverso l’apprendimento di nuove strategie. L’obesità non è una questione di volontà, ma la mancanza di strategie adeguate.

Leggi anche Obesità:alcune caratteristiche

Alcune persone placando le emozioni attraverso il cibo, altre mangiano per noi, altre ancora “non riescono a resistere” se vedono il cibo. Tutte questi comportamenti non sono dovuti a mancanza di volontà ma alla mancanza di strategie alternative.
I programmi “Gestire il proprio peso in gruppo” hanno lo scopo di insegnare alle persone ad acquisire uno stole di vita attivo. Il cambiamento dello stile di vita è la strategie più efficace per perdere peso ed evitare di riacquisirlo.

Gestire il proprio peso in gruppo: il programma

Il programma per imparare a gestire il proprio peso in gruppo si basa sulle indicazioni date dalla letteratura scientifica internazionale. A differenza di altri programmi, i gruppi M.P.N. sono interattivi e pratici. Riuscire a sperimentarsi in gruppo permette di utilizzare meglio le tecniche acquisite all’esterno.
Il Programma di basa su 3 fasi.

Gestire il proprio peso in gruppo

  • Fase 1 “Start

    In questa fase vengono insegnate le strategie base per imparare a perdere peso attraverso la gestire della propria alimentazione senza fare affidamento alle diete restrittive prescritte da altri. La durata di questa fase è di 8 incontri a cadenza settimanale.

  • Fase 2 “Lose

    È il cuore del Programma “Gestire il proprio peso in gruppo”. Vengono insegnate le strategie principali per favorire la perdita del peso e sviluppare uno stile di vita attivo. In questa fase vengono insegnati i metodi per imparare a placare le emozioni senza l’uso del cibo, a gestire le situazioni critiche e a sviluppare uno atteggiamento attivo.
    La Fase 2 ha una durata di 16 settimana con incontri quindicinali, per un totale di circa 8 incontri.

  • Fase 3 “Maintain

    È la fase più delicata e importante perché vengono acquisite le competenze base per riuscire a mantenere il peso perso. Molto spesso, le diete non tengono in debita considerazione la fase di mantenimento come un momento importante per la gestione del peso e consolidare lo stile di vita attivo. Gli incontri avvengono a cadenza mensile per la durata di circa 6 mesi.

La durata totale del Programma è di circa 12 mesi.
Imparare a gestire il proprio peso in gruppo permette di creare un circolo motivazionale e migliorare le proprie competenze anche con l’aiuto degli altri. La condivisione delle esperienze può amplificare gli effetti benefici del programma e permettere una maggior padronanza delle competenze acquisite.

Hai voglia di imparare a gestire il tuo peso? Ti piacerebbe sfruttare la motivazione creata da un lavoro di gruppo? Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *