Gli interventi efficaci per combattere l’obesità

Il sovrappeso e l’obesità rappresentano problemi rilevanti per la salute pubblica a livello mondiale, sia per la prevalenza in costante aumento sia in quanto fattore di rischio per varie malattie croniche. L’obesità è associata patologie croniche come il diabete mellito di tipo 2, malattie cardiovascolari e alcune forme di tumore. Negli ultimi anni molti studi stanno cercando gli interventi efficaci per combattere l’obesità.

Secondo il Ministero della Salute: “Si stima che il 44% dei casi di diabete tipo 2, il 23% dei casi di cardiopatia ischemica e fino al 41% di alcuni tumori sono attribuibili all’obesità/sovrappeso. In totale, sovrappeso e obesità rappresentano il quinto più importante fattore di rischio per mortalità globale e i decessi attribuibili all’obesità sono almeno 2,8 milioni/anno nel mondo”.   LEGGI  L’OBESITA’: alcune caratteristiche

interventi efficaci per combattere l’obesitàGli interventi efficaci per combattere l’obesità

Alla luce delle conseguenze dell’obesità sul piano sociale, economico e salute pubblica, numerosi studiosi sono impegnati nella ricerca di programmi validati scientificamente per la perdita di peso.

È lo stesso Ministero della Salute a dare indicazioni sugli interventi più utili per la riduzione del peso: “Il trattamento dell’obesità consiste nella riduzione del peso corporeo, da effettuarsi sotto stretto controllo medico, seguendo un’alimentazione corretta ed effettuando un regolare programma di attività fisica, adeguato alle proprie possibilità e nel successivo mantenimento di un peso adeguato alla propria altezza. Può essere d’aiuto in alcuni casi, ricorrere ad un supporto psicologico”.

Gli interventi efficaci per combattere l’obesità: una review

Agli inizi del 2018, una interessante ricerca scientifica ha esaminato gli studi più accreditati riguardanti l’obesità e i programmi per la perdita di peso.

Lo studio è stato pubblicato sul “Efermeria Clinica” con il titolo: “Overweight and obesity: effectiveness of interventions in adults”. I ricercatori hanno preso in esame gli articoli più validi pubblicati dal 2007 al 2015.

L’articolo ha identificato vari tipi di interventi basati sulla modificazione dello stile di vita, la dieta, l’attività fisica. Le maggiori differenze sono state riscontrate nel grado di intensità e la sequenza degli interventi proposti.

La maggior parte degli studi ha rilevato una perdita di peso statisticamente significativa, ma questo era limitato in termini di peso e numero di persone.

interventi efficaci per combattere l’obesitàGli interventi efficaci per combattere l’obesità: conclusioni

Lo studio ha messo in evidenza come gli interventi p più efficaci siano una giusta combinazione tra dieta, esercizio fisico e psicoterapia. I ricercatori hanno evidenziato che la forma di psicoterapia più efficace è quello cognitivo-comportamentale.

 

Gòmez Puente J.M. e Martiìnez-Marcos M. (2018). Overweight and obesity: effectiveness of interventions in adults. Enferm Clinica (1) 65-74.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.