12 Settembre 2017

Medicina

Il medico-endocrinologo si occupa del sistema endocrino con particolare attenzione alle patologie delle ghiandole a secrezione interna e degli ormoni. Gli ormoni sono sostanze che contribuiscono a gestire le attività nell’organismo ed hanno parecchi effetti sul metabolismo, sulla riproduzione, sull’assorbimento dell’alimento e sull’utilizzazione, crescita e sviluppo. Di conseguenza, gli ambiti di competenza sono quindi, più in dettaglio, la fisiopatologia endocrina, la diabetologia e l’andrologia; la fisiopatologia e clinica endocrina della riproduzione umana, la fisiopatologia e clinica del ricambio con particolare riguardo all’obesità e al metabolismo glucidico, lipidico ed elettrolitico.

I DCA e l’obesità sono disordini complessi che purtroppo spesso si accompagnano a complicanze mediche rilevanti come disordini del ciclo mestruale, osteoporosi, diabete, dislipidemie mentre a volte sottendono condizioni endocrine particolari quali disturbi della tiroide, del surrene, del pancreas, dell’ipofisi, dell’ovaio o del testicolo. È importante che un piano terapeutico multidisciplinare coinvolga una figura quale il medico endocrinologo che consideri ogni aspetto del paziente anche dal punto di vista metabolico e della salute.

Il Centro MPN mette a disposizione un medico esperto nella diagnosi e cura dei disordini endocrino-metabolici e si avvale di ulteriori professionisti esterni (cardiologo, gastroenterologo, psichiatra, pneumologo, ginecologo, osteopata) per la cura totale del paziente.