Perdere peso modificando lo stile di vita

L’obesità rappresenta un problema sociale di crescente gravità. Numerosi studi cercano di trovare le strategie migliori per aiutare le persone a perdere peso. Lo studio QUOVADIS Study si sofferma sulle conseguenze del Perdere peso modificando lo stile di vita.

Leggi anche Obesità: alcune caratteristiche

Perdere peso modificando lo stile di vita: QUOVADIS Study

Perdere peso modificando lo stile di vitaNello studio italiano ha paragonato gli effetti di vari interventi per la perdita di peso. Gli interventi studiati sono stati: la chirurgia bariatrica, la dieta, la terapia cognitivo-comportamentale, i farmaci e la modificazione dello stile di vita. I risultati sono stati osservati a 1 anno e a 4 anni dall’inizio del percorso. Le persone osservate sono state 1994 e intervistate a distanza di 1 anno e 4 anni. A distanza di un anno circa, la perdita media di peso è stata superiore nei pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica rispetto a quelli che hanno modificato il loro stile di vita. Un aspetto importante da sottolineare è che, a distanza di 4 anni, il 45% dei partecipanti allo studio che hanno modificato solamente lo stile di vita ha ottenuto una perdita di peso significativa. Perdere peso modificando lo stile di vita ha portato ha significativi miglioramenti della salute fisica e psicologica.

Le conclusioni del QUOVADIS Study

Lo studio ha messo in evidenza che la modificazione dello stile di vita produce un calo di peso salutare e Perdere peso modificando lo stile di vitaduraturo in quasi la metà dei pazienti. Di questa percentuale, una metà riesce a perdere una percentuale di peso pari a quelli sottoposti a chirurgia bariatrica.
I ricercatori si pongono come obiettivi futuri, la ricerca di strategie d’intervento che possa essere d’aiuto per il restante 50%.
I Centri M.P.N. si interessano di  Disturbi dell’Alimentazione e di Obesità. Nella pratica clinica abbiamo notato che le persone che riescono a perdere peso attraverso la modificazione dello stile di vita vivono il cambiamento il maniera più ottimistica. Dall’esperienza clinica si è riscontrata una maggiore padronanza e consapevolezza delle proprie capacità. La lenta perdita di peso, all’interno di un percorso integrato, permette al paziente di lavorare anche sull’accettazione dei propri cambiamenti fisici.

 

Vuoi anche tu perdere peso attraverso l’adozione di uno stile di vita attivo?

Vuoi diminuire le possibilità di recupero del peso?

Leggi anche Gestire il proprio peso in gruppo

Contattaci cliccando qui!!

 

 

 

Petroni ML, Caletti MT, Calugi S, Dalle Grave R, Marchesini G (2017) Long-term treatment of severe obesity: are lifestyle interventions still an option? Expert Review of Endocrinology & Metabolism:1-10. doi:10.1080/17446651.2017.1386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.