Seminario Gratuito Obesità: la soluzione ai problemi di peso

Il Centro M.PN. di Pescara, il 21 Novembre organizza il  Seminario Gratuito Obesità: la soluzione ai problemi di peso.

L’evento si terrà alle 18.00 presso la libreria “La Feltrinelli” , Via Milano (Pe).

Obesità: la soluzione ai problemi di peso

La patologia dell’obesità riguarda un numero sempre più ampio di persone: sono 6 milioni gli italiani obesi. Ancor di più, 21 milioni, quelli in sovrappeso, che nel mondo sono 2 miliardi. In totale, poco meno del 60% della popolazione del nostro paese ha problemi di peso.
Ormai, si può parlare di un problema sociale in aumento.
Perdere peso non è solo una questione estetica ma è un problema di salute.
Le conseguenze dell’obesità possono intaccare profondamente lo stato di salute e compromettere il funzionamento di diversi apparati: cardiocircolatorio, scheletrico, respiratorio.

Seminario Gratuito Obesità: la soluzione ai problemi di pesoPurtroppo moli pregiudizi ruotano intorno al tema del peso e dell’obesità. Le persone che desiderano perdere peso, spesso si affidano a diete che possono alterare in maniera negativa il metabolismo. Non è raro che le persone obese vivano continuamente un senso di frustrazione in quanto recuperano peso dopo poco tempo aver smesso la dieta.

La gestione del peso coinvolge ed è favorita da un giusto approccio mentale che chi prescrive le diete, spesso, non tiene nella giusta considerazione.

Leggi anche Obesità: alcune caratteristiche

Programma del Seminario Gratuito Obesità: la soluzione ai problemi di peso

Durante il seminario verranno illustrate le conseguenze dell’obesità e verranno spiegate alcune piccole strategie volte a migliorare il proprio rapporto con il cibo.

Oltre agli aspetti medici e nutrizionali, durante il seminario verranno anche illustrate le cause e le conseguenze psicologiche che portano al recupero del peso. Si crede che la perdita di peso sia solo una questione di volontà. In verità, gli aspetti psicologici possono essere fondamentali.

Parteciperanno all’incontro:

  • dott. Fabrizio Febo, medico-chirurgo, specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo;
  • dott. Angelo Collevecchio, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale;
  • dott. Marco Cascini, dietista.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.