Seminario “La Menopausa: come vivere serenamente il cambiamento”

Il 7 Novembre alle ore 18.00, il Centro M.P.N. di Pescara, organizza il Seminario La Menopausa: come vivere serenamente il cambiamento. L’incontro si terrà presso la libreria “La Feltrinelli” (Via Milano, Pescara) ed è gratuito. L’incontro avrà lo scopo di illustrare le maggiori conseguenze della menopausa e delle possibili strategie utili per affrontare questa fase in maniera positiva e serena.

La menopausa

La menopausa rappresenta per la donna un momento di transizione molto importante. Anche se può presentarsi come un periodo complesso e difficoltoso, la menopausa rappresenta una fase naturale della vita di una donna.

L’epoca in cui la menopausa si presenta dipende da fattori individuali, familiari, genetici, razziali e nutrizionali; in genere si entra in menopausa in una età variabile tra i 45 ai 55 anni. La menopausa è dovuta alla fine dell’attività delle ovaie causata da una minore produzione di ormoni estrogeni. La diagnosi definitiva si ha con il dosaggio degli estrogeni, che diminuiscono, e dell’ormone follicolo-stimolante, che aumenta.
Seminario Gratuito La Menopausa come vivere serenamente il cambiamentoNumerosi fattori biologici, psicologici e socio-relazionali si correlano alla salute della donna durante la menopausa.
Questa delicata fase di cambiamento, oltre ad essere connotata da cambiamenti ormonali, è caratterizzata da un diverso approccio al proprio benessere.
La menopausa porta con sè cambiamenti psicologici, di ruolo e relazionali. Questi mutamenti possono rendere la donna più vulnerabile a vivere situazioni di malessere psicologico e fisiologico.

Seminario “La Menopausa: come vivere serenamente il cambiamento”

Questa fase può portare con sè cambiamenti fisici come l’aumento di peso, relazionali come la diminuzione del desiderio sessuale o personali come la diversa visione di sè.
L’incontro ha lo scopo di illustrare, in maniera scientificamente provata, quali sono i cambiamenti principali e come è possibile affrontarli in maniera positiva.

Al Seminario Gratuito interverranno:

Dott. Fabrizio Febo, medico, specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Dott. Angelo Collevecchio, Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.